Risponde l’esperto. “Perchè si trovano molti denti di Spinosaurus ma non scheletri?”

Per la rubrica dedicata alle vostre domande, oggi riportiamo il quesito giuntoci da Lorenzo C. e la risposta del Dott. Marco Signore.

Foto da wikipedia (kumiko).

“Come mai di un dinosauro come lo Spinosaurus di cui abbiamo pochi resti dello scheletro (e per la maggior parte frammentari) è così facile invece reperirne i denti sul mercato? Falsificazioni escluse, quasi ogni venditore di fossili ne ha da cedere. Possibile che siano così comuni, mentre il resto dello scheletro non sia pervenuto ? Per esserne così frequente la vendita, inoltre, vuol dire che di denti ne trovano a bizzeffe. Quanto poteva essere comune demograficamente un dinosauro carnivoro di quelle dimensioni? […] Come è possibile dunque una tale quantità di ritrovamenti riguardanti lo Spinosaurus ?”

Il paleontologo e divulgatore Marco Signore risponde che per la loro composizione e resistenza, i denti hanno maggiori probabilità di fossilizzarsi. Inoltre è assai probabile (anzi, sicuro) che i teropodi i denti li perdessero molto spesso, un po’ come gli squali.

Ringraziamo Lorenzo per la domanda ed il Dott. Signore per la disponibilità.

 

Precedente Gobihadros mongoliensis, uno scheletro completo nel deserto del Gobi. Successivo Tenontosaurus tilletti, prime patologie documentate.